default-logo

ORCIA WINE FESTIVAL 2016 – San Quirico d’Orcia – dal 22 al 25 Aprile 2016

Comment are off
orcia-wine-festival-manifesto

ORCIA WINE FESTIVAL 2016
San Quirico d’Orcia –  dal 22 al 25 Aprile 2016

VII edizione ORCIA WINE FESTIVAL
Dal 22 al 25 aprile nelle seicentesche sale di Palazzo Chigi e lungo l’antico tratto della Via Francigena torna la VII edizione dell’Orcia Wine Festival, con la novità dello storytelling.
Orcia, il vino più bello del mondo, invita i wine lovers per un fine settimana a San Quirico e a Bagno Vignoni in mezzo al paesaggio capolavoro iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco.

La manifestazione vedrà i produttori protagonisti con i loro racconti in tre momenti: nelle sale di Palazzo Chigi dove, per tre giorni, saranno dietro ai tavoli pieni di bottiglie, pronti a dare assaggi, spiegazioni e persino a vendere i loro vini. A cena nei ristoranti dove proporranno speciali menù degustazione accompagnati dai vini e dalle loro narrazioni. Ma soprattutto nella sfida fra l’assaggio con storytelling e la degustazione tecnica.
Narrazione e paesaggio protagonisti anche nei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Siena, nei tour in minibus e in bicicletta, nella passeggiata lungo le colline della Francigena.
Ad impreziosire il programma Onav Siena, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, condurrà gli enoappassionati alla scoperta dei produttori di Orcia all’interno delle degustazioni tematiche.

Un paese intero che fa festa al vino Orcia, proponendolo nelle vetrine, nei ristoranti. Una festa che scende nelle strade con le bandiere e i tamburi, i costumi storici dei Quartieri della Festa del Barbarossa.
E ancora musica, mostre, défilé di auto d’epoca e altre iniziative che vanno ad arricchire il programma di un fine settimana nella terra dei paesaggi, dei grandi vini e dell’acqua termale.
https://orciawinefestival.wordpress.com/

GLI SPECIALI DEL GUSTO
A VEGLIA CON IL PRODUTTORE
Andare a veglia da qualcuno, in Toscana, indica una serata trascorsa in compagnia, tra amici e familiari, a parlare e raccontare storie. Nei ristoranti di Bagno Vignoni aderenti all’iniziativa avrete così la possibilità di andare a veglia con il produttore di vino, e sarà proprio lui ad intrattenervi con i racconti della sua terra, dei suoi vitigni e a narrarvi del suo vino protagonista: l’Orcia Doc. I ristoratori vi accoglieranno con menu dedicati, accompagnati da vini rigorosamente Orcia Doc e IGT Toscana. Prenotazione obbligatoria presso il Ristorante prescelto.
Le prenotazioni saranno accolte in base alla disponibilità dei posti. Prezzo fisso 28 euro.
A Bagno Vignoni
 Osteria della Madonna | T 346 6385751
 Osteria del Leone | T 0577 887300
 La Terrazza | T 0577 887150
 La Parata | T 346 6385751
 Ristorante Il Loggiato | T 0577 888973

I TOUR
CANTINE CON VISTA | ORCIA WINE BIKE
Wine tour in minibus o in bicicletta alla scoperta delle cantine di Orcia Doc. Visita di una cantina, degustazioni di vino e assaggi di prodotti tipici.

ORCIA WINE WALKING
Passeggiata del vino lungo le colline della Val d’Orcia da Bagno Vignoni a San Quirico.
Il 25 aprile alle ore 11.30 passeggiata sulla strada bianca che collega Bagno Vignoni a San Quirico alla scoperta dei
panorami nascosti e dei vigneti di Orcia. Si consiglia abbigliamento comodo. Max 32 persone. Al termine della passeggiata ingresso alla Mostra Mercato di Palazzo Chigi per conoscere e degustare i vini Orcia.

info:orciawinefestival.wordpress.com

About the Author
en